Per dare vita ad un evento di successo, scegliere il servizio catering può rivelarsi la soluzione ottimale. Ecco alcune informazioni che possono essere utili in fase di scelta e organizzazione
Affidarsi ad un servizio catering consente di organizzare un evento di sicura riuscita. Si tratta di un’attività che si occupa di servire cibi e bevande in un luogo diverso da quello in cui sono stati preparati. La gestione è professionale e si preoccupa nella gran parte dei casi anche di tutto ciò che c’è a contorno dell’evento.
Non è difficile trovare un servizio catering su misura per le proprie esigenze poiché l’offerta varia a seconda delle richieste, del tipo di evento da organizzare, delle forniture da garantire.
Servizio catering, a chi si rivolge
Il servizio catering può essere rivolto sia a privati che a realtà commerciali.
Per quanto riguarda i privati, il servizio catering può essere utile nell’organizzazione dei più svariati tipi di eventi: un aperitivo da offrire dopo una mostra o un meeting aziendale, una festa di compleanno, matrimoni/cresime/battesimi, feste di laurea o anche solo un esclusivo happy hour in spiaggia al tramonto.
Del catering si servono anche realtà commerciali: basti pensare agli hotel che decidono di esternalizzare la somministrazione di cibi e bevande. Questa scelta può essere dettata sia dalla voglia della struttura di dare ai propri clienti un servizio professionale che da motivi di organizzazione interna come l’insufficienza di personale organico da dedicare alle attività di ristorazione.
Esistono tante altre declinazioni del servizio catering, come quello dedicato alla ristorazione collettiva e dunque destinato ad un gran numero di persone. È il caso del servizio catering per gli ospedali e le mense, sia scolastiche che aziendali.
Esiste anche il catering navale, ferroviario e aeronautico, che fornisce rispettivamente cibo a bordo di navi, treni e aerei sia a passeggeri che a personale di bordo.
Servizio catering, cosa prevede
L’organizzazione da parte del servizio catering cambia a seconda del tipo di evento da organizzare. Cambiano menù, addobbi, personale a disposizione degli ospiti, perché il servizio catering si modula di volta in volta.
Si può scegliere di utilizzare il servizio catering per pranzo o cena, serviti a tavola seguendo un menù o a buffet con formula rinfresco/finger food + cocktail/bevanda. Si può decidere se mettere nelle mani del servizio catering solo alcuni aspetti dell’evento o affidargli la gestione totale con tanto di allestimento e creazione di tema e atmosfera.
I costi del servizio catering sono altrettanto variabili: in funzione del tipo di evento e del risultato che si vuole raggiungere, ci sono delle voci che incidono sul costo finale. Come la quantità e qualità delle materie prime adoperate per il menu, la fornitura di posate ed elementi di arredo, intrattenimento e accoglienza.
Possono aggiungersene altre come l’affitto di una location, il servizio di sommelier per consigliare gli ospiti nella scelta dei vini, la riscossione dei pagamenti. Sono tutti asset che un servizio catering può mettere a disposizione e che nel complesso hanno costi differenti.
Servizio catering: quando sceglierlo
Tra i motivi per cui si sceglie di affidarsi ad un servizio catering c’è soprattutto la volontà o l’esigenza di creare un evento perfetto senza doversi preoccupare dell’organizzazione. Soprattutto in occasione di eventi che prevedono un gran numero di partecipanti o pensati per un target di riferimento alto/specifico.
Grazie alla collaborazione di un buon servizio catering è infatti possibile garantire un servizio ristorativo di qualità e una gestione ottimale delle varie situazioni che possono presentarsi.
Rivolgersi ad un servizio catering consente di delegare aspetti noiosi e di ovviare ad una serie di difficoltà. Il catering può aiutare a rendere fruibili location bellissime ma poco attrezzate e inadatte all’accoglienza. È il caso di storiche ville di famiglia non adeguatamente dotate di ambienti per cucinare e conservare i cibi. Oppure di una location che risponde a sogni e gusti, ma i cui ambienti risultano essere poco flessibili e poco capaci di adattarsi a richieste ed esigenze dei ‘festeggiati’.
Il servizio catering può aiutarti a risolvere questi e molti altri problemi, e alla fine dovrai preoccuparti solo di goderti la festa!