Una selezione di piatti gourmet nati dal genio di Igles Corelli, chef stellato che ha fatto dell’incontro tra qualità e forma uno dei suoi marchi di fabbrica
Di piatti gourmet ne ha prodotti tantissimi nel corso della sua carriera, e alcuni sono rimasti scolpiti nella memoria collettiva e nel palato di chi ha avuto la fortuna di assaggiarli.
Igles Corelli è uno dei grandi volti della ristorazione italiana, il creatore di questi 5 piatti gourmet che fanno venire l’acquolina in bocca… con stile.
Come nascono i piatti gourmet di Igles Corelli
Dove ammirare il genio creativo di Igles Corelli? Nel suo programma di Gambero Rosso Channel “Il gusto di Igles” e tra le pagine di oltre dieci libri di cucina in cui le racconta e si racconta.
La piena espressione del suo modo di concepire il cibo si ritrova poi soprattutto nei menù che ha elaborato sia nei suoi ristoranti che in quelli di cui è stato executive chef. E che gli hanno fatto guadagnare più di una stella Michelin.
I piatti gourmet di Igles Corelli trovano la vita nelle esperienze vissute presso l’iconico Il Trigabolo di Argenta e La Locanda della Tamerice in provincia di Ferrara, e nelle cucine del ristorante Atman in provincia di Pistoia.
La proposta di piatti gourmet di Igles Corelli esprime il suo concetto di cucina circolare, in cui le parole d’ordine sono recupero e rispetto dell’ingrediente. Con un occhio all’italianità, che si ritrova in quella Cucina Garibaldina che unisce l’Italia da nord a sud attraverso i migliori prodotti che il territorio possa regalare.
Tutto questo prende delle forme ben precise: perfette, geometriche, stilizzate e curate in ogni singolo dettaglio per ottenere esattamente l’effetto voluto che stupisce il commensale facendosi ricordare per sempre. Come si arriva a tutto questo?
Partendo dai prodotti, che per ogni preparazione vengono puliti, tagliati, conservati e trattati in modo che reagiscano in un modo e non in un altro, e che interagiscano tra loro sia sotto il profilo organolettico che estetico.
I 5 piatti gourmet di Igles Corelli
Potevano essere molti di più, ma questa selezione riesce almeno in parte a dare evidenza del modo di lavorare di Igles Corelli e di concepire la cucina e di ciò che viene messo nel piatto.
Questi 5 piatti gourmet firmati da Igles Corelli sono dei piccoli capolavori di architettura gastronomica, trionfi di sapori e colori che fanno la gioia di occhi e palato.
Croccante, morbido e salino
Una lettura contemporanea di un piatto di pesce dove scampi e foglie ostrica in pastella si accompagnano ad una superba maionese di scampi con polvere di patate viola.
Vortice
Un piatto che unisce ingredienti… di diversa estrazione sociale. L’umiltà concreta della gramigna incontra l’eleganza dei calamaretti spillo. Quello che viene fuori è un insieme di sapori tutti insieme esaltati dall’aroma inconfondibile dato dall’aggiunta del frutto della passione.
La rapa si fa tonno
È uno dei piatti gourmet scelti dove a regnare sovrano è il colore. Il rosso della rapa si ritrova nel prodotto, per l’occasione marinato al miele e salsa di soia, e nella spuma di rapa. Toni intensi che lo chef addolcisce inserendo del sesamo bianco.
Il soffio del Parmigiano
Sfere di Parmigiano Reggiano e rapa rossa, per un piatto che è una geometria perfetta. Il soffio del Parmigiano è un autentico quadro di pittura astratta.
Originalità
Originale è proprio l'accostamento tra carne e pesce che lo chef propone in questo piatto che promette di regalare al palato una vera esplosione di sapori. Petto di fagiano farcito, vongole e fiori di calendula sono gli ingredienti di una proposta che soddisferà anche i più curiosi.